Accordo applicabile a Gibilterra, Baliato di Guernsey, Isola di Man e Baliato di Jersey
Ai sensi dell’art. 136 del C.d.S. possono richiedere la conversione della patente di guida soltanto coloro che ne erano titolari prima di acquisire la residenza in Italia e che al momento della presentazione della domanda non siano residenti in Italia da più di sei anni. Coloro che hanno acquisito la residenza in Italia entro il 31.12.2020 possono convertire la patente anche se residenti in Italia da più di sei anni purché la patente sia stata conseguita prima di ottenere la residenza in Italia (vedi tabella riportante i casi particolari).
Non possono essere convertite patenti ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.
Domanda redatta su apposito modello denominato mod.TT 2112 (annotare su tale modello un recapito telefonico o un indirizzo e-mail presso cui poter essere contattati in caso di necessità);
TRAMITE PAGO PA TARIFFA N003 (Euro 10,20 su c./c. 9001 e Euro 32 su c./c. 4028) Descrizione Pratica: CONVERSIONE DI PATENTE DI GUIDA ESTERA PAESI NON UE
Certificato Medico dematerializzato, in bollo da assolvere con versamento sul c/c 4028 con foto (con data non anteriore a tre mesi) rilasciato dall’Ufficiale Medico Sanitario di cui all’art. 119 comma 2 o 4 del Codice della Strada (medico appartenente all’Ufficio della Azienda Sanitaria Locale “ASL”, medico militare medico FFSS.) e fotocopia dello stesso;
Autocertificazione relativa alla data di acquisizione della residenza in Italia con specifica del Paese estero di provenienza su modello .
In base all’art. 13 c1 dell’accordo, potrà essere richiesta una traduzione ufficiale al titolare della patente solo nel caso in cui la patente in questione sia in versione cartacea e contenga testo aggiuntivo non incluso nei modelli condivisi tra le Parti.
Patente straniera in corso di validità o scadute da NON oltre 5 anni (Tale deroga non è applicabile per le patenti rilasciate dalle autorità dell’Isola di Man) in ORIGINALE e una FOTOCOPIA completa della stessa o Denuncia di smarrimento presentata presso gli Organi di Polizia Italiani.
Soltanto nel caso in cui la patente da convertire sia rilasciata da GIBILTERRA è necessario presentare anche l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, comprensiva della presa visione dell’informativa sottoscritta dal titolare.
Fotocopia carta di identità e Fotocopia codice fiscale
Per i cittadini britannici già residenti in Italia alla data del31/12/2020, è sufficiente il possesso della carta di soggiorno elettronica o, in alternativa, la certificazione di iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune e comprovante la residenza in Italia alla data del 31.12.2020 O Dichiarazione sostitutiva di certificazione redatta su apposito MODULO con l’indicazione di:
- attuale residenza;
- data (con indicazione del giorno, mese, anno) e luogo di prima acquisizione della residenza in Italia specificando il Paese Estero di provenienza, dichiarando di essere legalmente residente in Italia alla data delI cittadini che fanno ingresso in Italia dal primo gennaio 2021, dovranno, inoltre, esibire (in originale o in copia autenticata o in copia semplice con dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all’originale in proprio possesso) anche il Permesso di Soggiorno o la Carta di Soggiorno (più fotocopia) tanto al momento della presentazione della richiesta quanto al momento del ritiro del documento di guida. Saranno, inoltre, ritenute valide ai fini dell’espletamento di tutte le pratiche presentate presso l’Ufficio Motorizzazione dai cittadini extracomunitari, anche le ricevute postali attestanti l’istanza di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno (in quest’ultimo caso occorre allegare fotocopia del permesso di soggiorno scaduto).
Rilasciato in Gran Bretagna dal gennaio 1976 al gennaio 1986
Descrizione: modello pieghevole, lungo e di colore verde.
Categorie del modello UK1 (Gran Bretagna) | Categorie corrispondenti | Note |
A | B, BE, C1, C1E 79 (≤ 8,25 t) | 1 |
B | B 78, BE 78, C1 78, C1E 78, 79 (≤ 8,25 t) | 2 |
C | B1 79 (≤ 425 kg) | |
D | A | |
(E, F, G, H, J, K, L, M, N) | - |
1. I titolari di patenti di categoria A sono abilitati alla guida di veicoli delle categorie D1 e D1E non adibiti a locazione (uso non professionale, divieto di trasporto di persone a titolo oneroso, in via diretta o indiretta) e della categoria C1E purché il peso combinato del veicolo e del traino non superi le 8,25 tonnellate.
2. Come per i titolari della patente di categoria A, ma esclusivamente per veicoli muniti di cambio di velocità automatico.
Rilasciato in Gran Bretagna dal gennaio 1986 al giugno 1990
Descrizione: modello pieghevole, di colore rosa. Solo una parte del modello in questione costituisce l’effettiva patente di guida, il resto rappresenta la cosiddetta “counterpart”.
Categorie del modello UK2 (Gran Bretagna) | Categorie corrispondenti | Note |
A | B, BE, C1, C1E | 1 |
B | B 78, BE 78, C1 78, C1E 78 | 2 |
C | A79 (≥ 550 kg) B1 79 | 3 |
D | A | |
E | AM, A1 | 4 |
(E, F, G, H, J, K, L, M, N) | - |
1. I titolari di patenti di categoria A sono abilitati alla guida di veicoli delle categorie D1 e D1E non adibiti a locazione (uso non professionale, divieto di trasporto di persone a titolo oneroso, in via diretta o indiretta) e della categoria C1E purché il peso combinato del veicolo e del traino non superi le 8,25 tonnellate.
2. Come per i titolari della patente di categoria A, ma esclusivamente per veicoli muniti di cambio di velocità automatico.
3. Limitata a veicoli di categoria A del tipo tricicli o a veicoli di categoria B1 del tipo quadricicli con massa massima autorizzata di ≥ 550 kg in entrambi i casi.
4. Limitata a veicoli di categoria A1 di cilindrata ≤ 50 centimetri cubici e velocità massima di progettazione ≤ 50 chilometri all'ora.
Rilasciato in Gran Bretagna dal giugno 1990 al dicembre 1996
Descrizione: modello pieghevole, di colore rosa e verde. Solo una parte del modello in questione costituisce l’effettiva patente di guida, il resto rappresenta la cosiddetta "counterpart".
Categorie del modello UK3 (Gran Bretagna) | Categorie corrispondenti | Note |
A | A | |
B1 | A 79 (≥ 550 kg), B1 | 1 |
B | B, C1E | 2 |
BE | BE | |
C1 | C1 | |
C1E | C1E | |
C | C | |
CE | CE | |
D1 | D1 | |
D1E | D1E | |
D | D | |
DE | DE | |
P | AM, A1 | 3 |
B1 (veicoli per invalidi) | - | 4 |
F, G, H, K, L |
1. Limitata a veicoli di categoria A del tipo tricicli o a veicoli di categoria B1 del tipo quadricicli con massa massima autorizzata di ≥ 550 kg in entrambi i casi.
2. I titolari di patenti di categoria A sono abilitati alla guida di veicoli delle categorie D1 e D1E non adibiti a locazione (uso non professionale, divieto di trasporto di persone a titolo oneroso, in via diretta o indiretta) e della categoria C1E purché il peso combinato del veicolo e del traino non superi le 8,25 tonnellate.
3. Limitata a veicoli di categoria A1 di cilindrata ≤ 50 centimetri cubici e velocità massima di progettazione ≤ 50 chilometri all’ora.
4. Categoria nazionale, veicoli di ≤ 254 kg progettati e costruiti per i disabili.
Rilasciato in Gran Bretagna dal gennaio 1997 al marzo 2000
Descrizione: modello pieghevole, di colore rosa e verde. Solo una parte del modello in questione costituisce l’effettiva patente di guida, il resto rappresenta la cosiddetta “counterpart”.
Categorie del modello UK4 (Gran Bretagna) | Categorie corrispondenti | Note |
A1 | A1 | |
A | A | |
B1 | A 79 (≥ 550 kg), B1 | 1 |
B | B | |
BE | BE | |
C1 | C1 | |
C1E | C1E | |
C | C | |
CE | CE | |
D1 | D1 | |
D1E | D1E | |
D | D | |
DE | DE | |
P | AM, A1 | 2 |
B1 (veicoli per invalidi) F, G, H, K, P | 3 |
1. Limitata a veicoli di categoria A del tipo tricicli o a veicoli di categoria B1 del tipo quadricicli con massa massima autorizzata di ≥ 550 kg in entrambi i casi.
2. Limitata a veicoli di categoria A1 di cilindrata ≤ 50 centimetri cubici e velocità massima di progettazione ≤ 50 chilometri all’ora.
3. Rilasciata soltanto ai titolari di patente in possesso di tale abilitazione prima del 12 novembre 1999.
I modelli 4 e 5 sono stati rilasciati in periodi in parte coincidenti.
Rilasciato in Gran Bretagna tra giugno 1998 e il 19 gennaio 2013
Descrizione: modello del tipo tesserino plastificato, conforme alle disposizioni dell’allegato I bis della direttiva 91/439/CEE.
La cosiddetta “counterpart”, sulla quale sono registrate le infrazioni al codice della strada, viene rilasciata separatamente. L’introduzione di questo nuovo modello è avvenuta in modo graduale e per un certo periodo esso è stato rilasciato parallelamente al modello UK4.
Categorie del modello UK5 (Gran Bretagna) | Categorie corrispondenti | Note |
A1 | A1 | |
A | A | |
B1 | A 79 (≥ 550 kg), B1 | 1 |
B | B | |
BE | BE | |
C1 | C1 | |
C1E | C1E | |
C | C | |
CE | CE | |
D1 | D1 | |
D1E | D1E | |
D | D | |
DE | DE | |
P | AM, A1 | 2 |
B1 (veicoli per invalidi) F, G, H, K, P | 3 |
1. Limitata a veicoli di categoria A del tipo tricicli o a veicoli di categoria B1 del tipo quadricicli (con massa massima autorizzata di ≥ 550 kg in entrambi i casi).
2. Limitata a veicoli di categoria A1 di cilindrata ≤ 50 centimetri cubici e velocità massima di progettazione ≤ 50 chilometri all’ora.
3. Rilasciata soltanto ai titolari di patente in possesso di tale abilitazione prima del 12 novembre 1999.
Rilasciato in Irlanda del Nord tra l’1.4.1999 e il 19 gennaio 2013
Descrizione: modello del tipo tesserino plastificato, conforme alle disposizioni dell'allegato I bis della direttiva 91/439/CEE.
La cosiddetta "counterpart", sulla quale sono registrate le infrazioni al codice della strada, viene rilasciata separatamente.
Categorie del modello UK6 (Irlanda del Nord) | Categorie corrispondenti | Note |
A1 | A1 | |
A | A | |
B1 | A 79 (≥ 550 KG), B1 | 1 |
B | B | |
BE | BE | |
C1 | C1 | |
C1E | C1E | |
C | C | |
CE | CE | |
D1 | D1 | |
D1E | D1E | |
D | D | |
DE | DE | |
P | AM, A1 | 2 |
B1 (veicoli per invalidi) | - | |
F, G, H, K | - |
1. Limitata a veicoli di categoria A del tipo tricicli o a veicoli di categoria B1 del tipo quadricicli (con massa massima autorizzata di ≥ 550 kg in entrambi i casi).
2. Limitata a veicoli di categoria A1 di cilindrata ≤ 50 centimetri cubici e velocità massima di progettazione ≤ 50 chilometri all’ora.
Rilasciato a Gibilterra dal 2.12.1990 al 15.1.1997
Descrizione: Modello in carta rosa, composto da sei pagine conforme alle disposizioni dell’allegato I della direttiva 80/1263/CEE.
Categorie del modello UK7 (Gibilterra) | Categorie corrispondenti |
A | A, B1 79 (≤ 400 kg) esclusivamente tricicli |
B | B, B1 (esclusivamente quadricicli) |
BE | BE |
C | C, C1 |
CE | CE, C1E |
C1 | BE, C, C1E, CE e, per i titolari della categoria D, D1E e DE |
D | D, D1 |
DE | DE |
F, G, H, I, J, K | - |
Rilasciato a Gibilterra dal 16.1.1997 al 24.8.2006
Descrizione: modello in carta rosa, composto da sei pagine conforme alle disposizioni dell’allegato I della direttiva 91/439/CEE.
Categorie del modello UK8 (Gibilterra) | Categorie corrispondenti |
A1 | A1 |
A | A |
B1 | B1 |
B | B |
BE | BE |
C1 | C1 |
C1E | C1E |
C | C |
CE | CE |
D1 | D1 |
D1E | D1E |
D | D |
DE | DE |
F, G, H, I, J, K | - |
Rilasciato a Gibilterra dal 15.8.2006
Descrizione: modello in carta rosa, composto da sei pagine conforme alle disposizioni dell’allegato I della direttiva 91/439/CEE. Come per il modello UK8 ma con copertina modificata per tenere conto dell’adesione dei nuovi Stati membri.
Categorie del modello UK9 (Gibilterra) | Categorie corrispondenti |
A1 | A1 |
A | A |
B1 | B1 |
B | B |
BE | BE |
C1 | C1 |
C1E | C1E |
C | C |
CE | CE |
D1 | D1 |
D1E | D1E |
D | D |
DE | DE |
F, G, H, I, J, K | - |
Nessun commento:
Posta un commento