ISRAELE

 


A partire dal 22 agosto 2023 e fino al 22 agosto 2028 è possibile convertire le patenti rilasciate dallo Stato di Israele. 

Nella CIRCOLARE viene specificato che, oltre alle normali regole che già conosciamo come per esempio la necessità che la patente sia stata conseguita prima dell' acquisizione della residenza, è indispensabile che la residenza non sia stata acquisita da più di sei anni, all'atto della richiesta.  

Premettendo che le indicazioni complete sono presenti sulla pagina di conversione della patente israeliana della DGT Nord Ovest, iniziamo a pubblicare il modello di patente convertibile, qui sopra, il TESTO dell'accordo, l'ELENCO dei modelli convertibili (che per quanto riguarda Israele è solo uno), la TABELLA delle equipollenze (che è stata modificata, vedi sotto) e una NOTA da leggere con cura contenente norme dettagliate.

Sulla base della circolare 21805 del 1 agosto 2024 si stabilisce che a partire del 03 settembre 2024, la parte denominata “Modelli di patenti di guida rilasciate in Israele” dell’allegato tecnico all’Accordo in vigore dovrà essere sostituita dalla nuova versione. La nuova versione prevede - al punto 2- un ulteriore modello di patente di guida israeliana da riconoscere valida ai fini della conversione in Italia, ossia quello rilasciato dal 2009 al 2018, precedentemente non presente. 

Pertanto, dalla citata data del 03 settembre 2024 gli UMC potranno accogliere richieste di conversione di patenti di guida israeliane redatte sul modello individuato al punto 2 del citato nuovo elenco, oltre che quelle redatte sul modello individuate al punto 1. 

Nessun commento:

Posta un commento